Torta kinder pinguì

Ingredienti:
Ingredienti per la base biscotto

220 g di biscotti secchi al cacao
100 g di burro

Ingredienti per il ripieno

500 g di mascarpone
250 ml di panna da montare
3 fogli di colla pesce
Cocco grattugiato o farina di cocco circa 80 g (quantità a piacere) per la versione Kinder Pinguì al cocco altrimenti omettete quest’ingrediente nel ripieno.
70-80 g di cioccolato fondente ( per il disco di cioccolato)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa aroma vaniglia o vanillina)

Ingredienti per la copertura

150 g di cioccolato fondente150 ml di panna da montare liquida

Procedimento per la base biscotto

Tritate i biscotti in un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungerlo ai biscotti tritati, mescolate fino ad incorporarlo del tutto.Rivestite uno stampo da 22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Traferite il tutto in frigorifero per 30 minuti.

Procedimento per il disco di cioccolato

Il disco di cioccolato dovrà essere posizionato a metà nel ripieno. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (80 g)
Aggiungete il cioccolato fuso su un foglio da carta forno. Create un disco della stessa circonferenza della vostra tortiera, aiutatevi con un pennello oppure una spatola in silicone. Create un cerchio sottile di cioccolato fuso, non fatelo eccessivamente doppio. Mettete il foglio di carta forno in frigorifero per almeno 30 minuti il tempo necessario per solidificarsi. Se andate di fretta anche 10 minuti in freezer.

Procedimento per il ripieno della Torta fredda Kinder Pinguì

Ammorbidite la colla di pesce in acqua ben fredda per almeno dieci minuti.Montate la panna ben fredda di frigo in una ciotola e mettete da parte.
In una ciotola a parte ammorbidite il mascarpone con le fruste insieme allo zucchero a velo ed un cucchiaino pieno di estratto di vaniglia, (aggiungete il cocco 80 g se preferite) o scagliette di cioccolato a piacere.
Unite la panna al composto di mascarpone ed amalgamate delicatamente fino ad incorporarla del tutto.In un pentolino a parte, portate a sfiorare il bollore due cucchiai di panna da montare liquida, aggiungete la colla di pesce e mescolate fino a scioglierla del tutto.Fate raffreddare leggermente la colla di pesce ed aggiungetela al composto precedentemente preparato, mescolate con le fruste.Estraete la base di biscotto dal frigo e versate metà del ripieno sul fondo.
Estraete anche il disco di cioccolato, staccandolo delicatamente dalla carta forno. Aggiungetelo sopra la metà del ripieno, premete leggermente e versatevi l’altra metà del ripieno rimanente.Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorse le 4 ore, la torta fredda Kinder Pinguì dovrà essere ben fredda e all’apparenza compatta, potete procedere e preparare la copertura di cioccolato.

Procedimento per la copertura di cioccolato

Tagliate il cioccolato fondente in pezzi.In un pentolino aggiungete la panna da montare liquida e portate a sfiorare il bollore.Allontanate la panna dal fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente, mescolando fino a farlo sciogliere del tutto.
Fate raffreddare e rapprendere per qualche minuto.
Estraete la base dal frigo e versate il cioccolato sulla torta fredda ancora nello stampo.Ponete la torta fredda Kinder Pinguì in frigo per un’oretta circa.Trascorso il tempo necessario, estraete la torta fredda Kinder Pinguì dallo stampo e servite.



Commenti

Post popolari in questo blog

Semifreddo di Mascarpone, Pavesini e Cioccolato

Stella di pasta sfoglia e nutella

Torta al cioccolato con crema di ricotta