Torta coppa del nonno

Ingredienti:
300 gr biscotti frollini
150 gr burro
500 gr formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
450 gr latte condensato
100 ml panna fresca
12 gr fogli di gelatina (6 paneangeli)
2 tazzine di caffè ristretto
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
Mettete ad ammollare in ACQUA FREDDA i fogli di gelatina. Mettete in un sacchetto i biscotti e sbriciolateli fino a ridurli una polvere. Impastate i biscotti insieme al burro ammorbidito fino a formare un impasto omogeneo. Metete l’impasto nella tortiera e livellatelo in modo che sia uniforme premendo bene con le mani. Mettete in frigo per almeno 20 minuti.
Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile e il latte condensato e mescolate fino a che non avrete amalgamato bene tutto il composto. Preparate due tazzine di caffè espresso ristretto e mescolate i due cucchiai di zucchero. Prendete i fogli di gelatina, strizzateli e metteteli nel caffè mescolando bene fino a che non si saranno sciolti completamente.
Unite il caffè con la colla di pesce al resto dell’impasto e amalgamate tutto. montate la panna ben ferma e unitela al resto degli ingredienti delicatamente e dal basso verso l’alto.
Quando tutto il composto sarà omogeneo versatelo nella tortiera sopra alla base di biscotti e livellate perfettamente la superficie. Mettete in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo tirate fuori la torta e servite ben fredda.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuna cottura

Consigli: potete prepararla anche il giorno prima.
Potete decorarla con chicchi di caffè, gocce di cioccolato o anche cospargere la superficie di cacao amaro.



Commenti

Post popolari in questo blog

Semifreddo di Mascarpone, Pavesini e Cioccolato

Stella di pasta sfoglia e nutella

Torta al cioccolato con crema di ricotta