Cheese After-Eight

INGREDIENTI :

– 300 gr di biscotti secchi tipo oro ciock

– 150 gr di burro

– 750 gr di ricotta

– 250 ml di panna fresca da montare

– 10 fogli di gelatina

– 50 ml di latte

– 350 gr di sciroppo alla menta ( la quantità dipende dal tipo di sciroppo che usate ; consiglio di metterne poco alla volta e regolarvi al gusto )

– 1 scatola di After Eight

PREPARAZIONE :

Tritate in un mixer i biscotti fino a ridurli in polvere. Nel frattempo fondete in un pentolino il burro fino a renderlo fuso. Unite quindi i biscotti in polvere e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Se vedete che il composto non è ben compatto, unite qualche cucchiaio di olio.

Rivestite uno stampo da 26 cm a cerniera con la carta forno bagnata e strizzata, quindi versateci il composto di biscotti preparato, livellandolo e schiacciando con il retro di un cucchiaio per compattare bene. Lisciatelo bene, quindi ponete in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema. Ponete in una ciotola fredda i fogli di gelatina a rinsavire per 10 minuti. Nel frattempo, retacciate la ricotta in modo da ottenere una crema liscia. Aggiungete la menta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e bene amalgamato. Non preoccupatevi se sarà liquido.

In un pentolino scaldate il latte, unitevi poi la gelatina ben strizzata e fate sciogliere il tutto. Versate poi nel composto ricotta e menta, mescolando bene.

Montate la panna e versatela nel composto di ricotta e menta, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il preparato ottenuto sulla base di biscotti e fate rassodare in frigorifero per anche tutta una notte.

Per decorare la Cheesecake After Eight, fondete a bagnomaria i cioccolatini fino ad ottenere una crema.

Preparate un foglio di carta forno, e con una spatola o un cucchiaio formate delle decorazioni : io ho realizzato delle striscioline. Una volta formate, ponete in frigorifero a rassodare. Cercate di non lasciare il foglio in piano perfetto : più ci sono movimenti più poi vi resterà il cioccolato lavorato.

Prima di servire, decorate la Cheesecake After Eight come preferite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Semifreddo di Mascarpone, Pavesini e Cioccolato

Stella di pasta sfoglia e nutella

Torta al cioccolato con crema di ricotta