Crostata all'arancia

Per la pasta frolla morbida:
330 gr di farina ’00 + 1 cucchiaino per la spianatoia
165 gr di burro morbido a temperatura ambiente (oppure 100 gr di olio di semi di girasole)
1 uovo intero (dimensione media)
2 tuorli d’uovo (dimensione piccola)
130 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
buccia grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure 1 bustina di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la crema all’arancia:
3 tuorli d’uovo
3 arance (da cui ricavare succo e buccia)
100 gr di zucchero (anche 130 gr se volete un gusto più dolce e meno acre)
35 gr di maizena
2 cucchiai di acqua
50 gr di burro

Prima di tutto preparate la pasta frolla, montando burro, zucchero, le bucce e la vaniglia con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete le uova una alla volta, montando sempre, dovrete ottenere un impasto morbido e uniforme. Infine aggiungete la farina con lievito setacciato e sale, compattate con le mani. 


Riponete in frigo per un paio d’ore oppure freezer 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema: grattugiate finemente le buccia delle arance e ponetele in un pentolino.Poi ricavate anche il succo e filtratelo nel pentolino delle bucce.
Infine a parte mescolare lo zucchero, acqua e maizena

Ponete su fuoco il pentolino e mano mano aggiungete il composto cremoso di maizena. Cuocete a fuoco dolce girando con una frusta a mano per circa 2 – 4 minuti, il tempo che si addensi in una crema all’arancia  morbida e setosa A questo punto incorporate i tuorli, tutti insieme in un sol colpo e girate su fuoco per ancora 1 minuto circa. Spegnete e aggiungete il burro. Girate bene.

L’orange curd è pronto! versatelo in un barattolo di quelli a chiusura ermetica e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi riponete in frigo!

Quando la frolla è pronta, stendetela su un piano infarinato ad uno spessore di circa 5 mm. Foderate uno stampo per crostata, meglio se apribile.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e tagliate via i bordi.

Aggiungete nel guscio della crostata un foglio di carta da forno stropicciato con dentro riso o fagioli, per effettuare la cottura in bianco del guscio Riponete in frigo per 30 minuti, intanto scaldate il forno a 180°

Cuocete la crostata per circa 20 minuti, poi sollevate il riso o fagioli e lasciate cuocere nella parte bassa ancora 5 minuti.

Sfornate, il guscio base è pronto. Sformatelo e lasciate completamente raffreddare!

Nel frattempo, tirate fuori dal frigo la crema all’arancia. giratela bene, lasciate a temperatura ambiente. Caramellate le bucce di mezza arancia con pari peso di acqua e zucchero in una pentolina per 5 minuti.

riponete da parte a raffreddare.

Quando il guscio è freddo, farcite con la crema all’arancia, livellando bene Infine decorate la vostra Crostata all’arancia! Buon dolce!

Commenti

Post popolari in questo blog

Semifreddo di Mascarpone, Pavesini e Cioccolato

Stella di pasta sfoglia e nutella

Torta al cioccolato con crema di ricotta