Brioches

Oggi ho deciso di condividere con voi la ricetta delle brioches più buone del mondo!!!!!!
ho provato a fare le brioches un sacco di volte...ma non sono mai stata abbastanza soddisfatta...fino a quando non ho scovato qiesta ricetta.

È un impasto particolare perchè non prevede l'uso delle uova,e in più vi è una piccolissima percentuale di burro.
vengono fuori delle brioches soffici come nuvole...davvero PAZZESCHE!!!Provate e vi assicuro al 1000x1000 che non ve ne pentirete!!!

Ingredienti:

500g di farina,metà manitoba e metà 00(io tutta 00)
100g di zucchero(io 150,ve lo consiglio)
150g di latte tiepido
100g di acqua tiepida
un pizzico di sale
1cubetto di lievito di birra
70g di burro a tocchetti
vanillina o aromi a piacere

Sciogliete il lievito in un pò di acqua o latte tiepido.
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate.
L' impasto risulterà appiccicoso ma lavorabile...mettete un velo di farina (giusto un pò...mi raccomando) su un piano da lavoro e lavorate la pasta in modo da compattarla al meglio.
Lasciate lievitare in una ciotola fino al raddoppio...la pasta crescerà tantissimo.
una volta lievitata,prendete la pasta e formate le vostre brioches...io ho preparato cornetti treccine e panini rotondi...voi potete sbizzarrirvi come volete!!!
Mettete le vostre formine in una teglia ricoperta di carta forno,spennellate con un misto di acqua e latte e lasciate lievitare una seconda volta fino al raddoppio!!!
Quando le brioches saranno belle gonfie
(vi sembrerà che stiano per scoppiare)spennellatele ancora molto delicatamente (per evitare che si sgonfino) con latte e acqua e infornatele.
fate cuocere,e a cottura ultimata, tiratele fuori dal forno e (PASSAGGIO FONDAMENTALE) spennellatele ancora una volta con acqua e latte!!!!vedrete che bontà pazzesca...soffici...delicate e leggerissime!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Semifreddo di Mascarpone, Pavesini e Cioccolato

Stella di pasta sfoglia e nutella

Torta al cioccolato con crema di ricotta